1. Università di Ferrara

  2. Dipartimento di Architettura e Design

  3. Laurea magistrale in Architettura


  1. tema | topic






L’esercitazione di progettazione coinvolge  la testata dell'isolato compresa tra via Muzzina, piazzetta San Niccolò e via Colomba.

Si prevede la completa demolizione dello stabile esistente e la sua sostituzione con una residenza per studenti dotata di servizi interni e di servizi aperti all'utilizzazione di utenti esterni.


Dopo un'accurata analisi dei luoghi deve essere predisposto uno schema analitico che descriva i nessi e i problemi che si pongono sia nelle aree direttamente adiacenti l'area di progetto, sia ad una scala più ampia che coinvolge l'insieme degli spazi pubblici dell'area (orientativamente il quadrilatero compreso tra via Capo le volte, via della Concia, via Gusmaria, via Colomba).


Il progetto va concepito simultaneamente alle sue relazioni con l'intorno, perché il modo di realizzarsi  determina un giudizio, e delle scelte conseguenti, intorno al significato degli spazi urbani coinvolti.


Il progetto deve inoltre risolvere, o tentare di risolvere, tutti i problemi funzionali, distributivi, tecnici attraverso  continue verifiche a tutte le scale di progetto.

Composizione architettonica

docente 

Giovanni Garroni