Mike Ashby, Kara Johnson,
Materiali & design. L’arte
e la scienza della selezione
dei materiali per il progetto,
Casa Editrice Ambrosiana,
Milano 2005*
Testi
James E. Gordon,
Strutture sotto sforzo,
Zanichelli, Bologna 1991*
Giovanni Garroni,
Elogio dell'imprecisione.
Percezione e rappresentazione,
Bollati Boringhieri,
Torino 2005*
Maurizio Vitta,
Il progetto della bellezza.
Il design fra arte
e tecnica, 1851-2001,
Einaudi, Torino 2001*
capitoli VII, VIII, IX
di esame
Letture e strumenti
(le letture verranno aggiornate durante il corso)
James E. Gordon,
La scienza dei materiali resistenti,
Mondadori, Milano 1976**
Sergio A. Salvi,
Plastica, tecnologia, design,
Hoepli, Milano 1997* **
I testi con asterisco *
sono disponibili nella biblioteca
di Facoltà.
I testi con due asterischi **
sono disponibili nella sede
del corso di laurea
Donald A. Norman,
Lo sguardo delle macchine,
Giunti, Firenze 1995* **
Donald A. Norman,
Il computer invisibile.
La tecnologia migliore
è quella che non si vede,
Apogeo - 2005
Herbert A. Simon,
Le scienze dell'artificiale,
Il Mulino, Bologna 1988 **
(vedi Seminario
L’immagine si riferisce a
Herbert A. Simon,
Sciences of the Artificial,
MIT Press, 3rd edition 1996
(first edition 1969),
ISBN 0262691914, paper
Richard L. Gregory,
Occhio e cervello,
Raffaele Cortina Editore,
Milano 1998
James J. Gibson,
Un approccio ecologico
alla percezione visiva,
Il Mulino, Bologna 1999
[ed. orig.1986]
Ruggero Pierantoni,
L’occhio e l'idea.
Fisiologia e storia della visione,
Bollati Boringhieri, Torino 1981
Paola Bressan,
Il colore della luna.
Come vediamo e perché,
Editore Laterza,
Roma-Bari 2007