Mike Ashby, Kara Johnson,

Materiali & design. L’arte

e la scienza della selezione

dei materiali per il progetto,

Casa Editrice Ambrosiana,

Milano 2005*

Testi

James E. Gordon,

Strutture sotto sforzo,

Zanichelli, Bologna 1991*

Giovanni Garroni,

Elogio dell'imprecisione.

Percezione e rappresentazione,

Bollati Boringhieri,

Torino 2005*

Maurizio Vitta,

Il progetto della bellezza.

Il design fra arte

e tecnica, 1851-2001,

Einaudi, Torino 2001*

capitoli VII, VIII, IX



di esame

Letture e strumenti

(le letture verranno aggiornate durante il corso)

James E. Gordon,

La scienza dei materiali resistenti,

Mondadori, Milano 1976**

Sergio A. Salvi,

Plastica, tecnologia, design,

Hoepli, Milano 1997* **

I testi con asterisco *

sono disponibili nella biblioteca

di Facoltà.

I testi con due asterischi **

sono disponibili nella sede

del corso di laurea

Donald A. Norman,

Lo sguardo delle macchine,

Giunti, Firenze 1995* **

Donald A. Norman,

Il computer invisibile.

La tecnologia migliore

è quella che non si vede,

Apogeo - 2005

Herbert A. Simon,

Le scienze dell'artificiale,

Il Mulino, Bologna 1988 **
(vedi Seminario

di Stefano Rucci

del 15 novembre 2007

e relative letture)


L’immagine si riferisce a

Herbert A. Simon,

Sciences of the Artificial,

MIT Press, 3rd edition 1996

(first edition 1969),

ISBN 0262691914, paper

Richard L. Gregory,

Occhio e cervello,

Raffaele Cortina Editore,

Milano 1998

James J. Gibson,

Un approccio ecologico

alla percezione visiva,

Il Mulino, Bologna 1999

[ed. orig.1986]

Ruggero Pierantoni,

L’occhio e l'idea.

Fisiologia e storia della visione,

Bollati Boringhieri, Torino 1981

Paola Bressan,

Il colore della luna.

Come vediamo e perché,

Editore Laterza,

Roma-Bari 2007