TRACCIA DEL CORSO
  • Industria e cultura
    La manifattura come indicatore dei profili culturali delle società umane

  • L’artigianato e la produzione seriale
    Modalità di produzione e organizzazione del lavoro nella bottega artigiana. Trasmissione delle conoscenze, formazione del repertorio, dinamiche dell’innovazione tecnologica.

  • La divisione del lavoro a partire dal XV secolo
    La figura dell’artefice nel cantiere rinascimentale. Sviluppi e conseguenze delle teorie scientifiche intorno alla natura della materia. I modelli della realtà fisica.

  • Prodotto e mercato
    La società mercantile e la lentezza delle relazioni umane. Finanza e commercio: il problema della scarsità di moneta.

  • Sviluppo tecnologico del XVIII secolo
    Ferro, cotone e ceramica: lo sviluppo quantitativo delle produzioni tradizionali. Le innovazioni nei modi di produzione.

  • Industria, consumo e mercato: energia e trasporti
    Nuovi consumi per le classi emergenti. La realizzazione delle infrastrutture per la mobilità delle merci e delle persone. L’approvvigionamento di energia. L’artista di fronte alla nuova vita delle cose.

  • Il problema dello stile: neoclassicismo, neomedievalismo, eclettismo
    Nuove categorie di specialisti erodono le competenze dell’architetto che si rivolge alla tutela dello stile. La forma passa da una condizione di necessità a una condizione di rappresentazione morale.

  • La progettazione integrale
    L’artista, di fronte all’universo degli oggetti, rivolge la sua attenzione al prodotto d’uso quotidiano. Il mito della redenzione della società attraverso la forma delle cose.

  • Il produttivismo: capitalismo e etica del lavoro
    Il profilo del lavoratore nello spirito del capitalismo. Il ciclo virtuoso di lavoro, produzione, consumo.

  • Scuola e pubblico
    Disegno industriale e insegnamento: i difficili rapporti con l’industria. Funzionalismo, popolo e polemica contro l’arte borghese.

  • Styling e consumismo
    La crisi del valore d’uso degli oggetti e la resurrezione della forma. Infantilismo e consumo nel prodotto americano tra le due guerre.

  • Il prodotto senza materia: la società dello spettacolo e della comunicazione
    Il predominio dell’immateriale nella determinazione del valore. Lo spettacolo come forma primaria del lavoro. La comunicazione da strumento a contenuto nelle relazioni umane. La griffe e il prodotto

EVENTI
  • lunedì 26 maggio 2003
    ore 15,30
    Massimo Tamburri, esperto in ricerche motivazionali,
    terrà un seminario su: rapporto tra ricerca e organizzazione del lavoro

  • martedì 10 giugno 2003
    ore 10,30
    arch. Mirco Palpacelli, designer,
    terrà un seminario su: qualità e uso delle materie plastiche nel design
Università di Camerino • Facoltà di architettura • Sede di Ascoli Piceno 
Corso di laurea Disegno industriale e ambientale • Teoria e storia del Disegno industriale 2002.2003 
docente: Giovanni Garroni giovanni.garroni@unicam.it
tutor: Valerio Tamburri valerio.tamburri@tiscali.it


Orario delle lezioniProgramma del corsoBibliografiaEsamiMateriale didattico