lunedì ore 10,30-19,00
Ex istituto Mazzocchi
largo Cattaneo 2
aula 18
B
Università di Camerino
Facoltà di Architettura
sede di Ascoli Piceno
Corso di laurea
in Disegno industriale e ambientale
aa 2009|2010
docente
Giovanni Garroni
collabora al corso
Valerio Tamburri
ELENCO AVVISI
15 marzo 2010
Sono disponibili le cartografie della parte di percorso relativa alla regione Marche alla pagina
materiale didattico
elenco dei gruppi e delle tratte di progetto.pdf
ATTENZIONE
Entro la prossima lezione (22 marzo 2010) tutti gli studenti devono essersi associati in gruppo e aver scelto l’area di lavoro.
La presenza è obbligatoria
controllare nell’ elenco la propria posizione
11 aprile 2010
È disponibile la cartografia di base in scala 1:10.000 di tutta la tratta nella pagina
materiale didattico
Per i precedenti avvisi vedere la pagina
Per semplificare la comunicazione depositare durante la lezione del 22 aprile un indirizzo mail attivo
18 aprile 2010
Predisporre la grafica per la descrizione dei percorsi. In particolare:
1 - SS4 tracciato attuale
2 - corsi d’acqua principali
3 - percorsi di progetto così divisi:
3a - realizzabile senza opere rilevanti
3b - realizzabile con opere
3c - da creare
3d - percorso alternativo
3e - pericolosa convivenza con la mobilità ordinaria.
4 - aree di sosta
4a -Aree di sosta frequenti
(5 km - 1-1,15 ore di cammino)
4b - Aree di sosta 5+intermedia
(20 km - 4-5 ore di cammino)
4c -Aree di sosta rade
(40 km - 8-10 ore di cammino)
5 - visuali
6 - localizzazione della segnaletica
essenziale
Preparare disegni esplicativi e modelli in cartoncino delle strutture progettate
Preparare i profili altimetrici
Completare le esercitazioni
Le tavole di esame in formato A1 devono utilizzare lo schema fornito dal corso (scaricare i file appena disponibili)
All'esame va consegnato un cd/dvd con i disegni nei formati nativi delle applicazioni utilizzate e nel formato Pdf.
Nel caso di disegni a mano va prodotto un file a 300 dpi in formato Tiff o Jpeg alla massima qualità e un file in formato pdf.
Sulla superficie del cd/dvd deve essere scritto il gruppo o il nome dello studente e l’anno accademico
(esempio: G1 Allestimento 2009/2010)
Il file del lavoro di gruppo devono essere contenuti in una cartella con il numero del gruppo (esempio: G1 Antrodoco Posta).
I nomi dei file devono contenere sempre il nome del gruppo
(esempio: G1 tav01.pdf)
o dello studente
(esempio: Verdi tav01.pdf)
Il file del lavoro individuale devono essere contenuti in una cartella con il cognome e nome dello studente (esempio: Verdi Giuseppe)
17 aprile 2010
Le lezioni sono terminate.
Consultate il sito per la conferma della data della sessione di revisione generale
(pre-esame)
Ho ricevuto materiale solo da alcuni di voi e un solo gruppo ha presentato la bozza delle tavole con il percorso. Prima di fare una revisione con il valore di pre-esame è necessario che io riceva da tutti le bozze del lavoro impostato.
Vi rammento che gli appelli sono il 29 giugno e il 12 luglio.
Vi lascio ancora qualche giorno e sposto il pre-esame alla prima settimana di giugno. Per poter visionare il materiale e effettuare la verifica di pre-esame voglio la bozza dei vostri lavori entro mercoledì 26 maggio.
La verifica di pre-esame si farà sulle tavole impaginate in bozza al video e su una stampa (anche in bianco e nero) in formato A3 (purché leggibile).
Per la data del pre- esame controllate sul sito del corso a partire da giovedì 27 maggio.
Tavole d’esame
Modello A1 obbligatorio (file.zip)
Tavole di inquadramento scala 1:10.000
scarica la grafica della simbologia
Per la parte individuale dell’esame vedere alla pagina ESAMI
Regole per la redazione delle bibliografie
28 maggio 2010
data del pre-esame
lunedì 7 giugno alle ore 10,30
Mano mano che avrò completato le correzioni degli elaborati invierò il materiale ai singoli gruppi.
Il pre-esame riguarda il lavoro di gruppo e quindi è necessario che siano presenti tutti i componenti.
In alcuni gruppi ha prevalso un approccio individualista al tema per cui il percorso e "esploso" in tanti lavori individuali. Anche per questi è comunque necessaria, al pre-esame, la presenza di tutti i componenti del gruppo, sia con le tavole generali comuni sia con le elaborazioni personali.
Vi ricordo che per il pre-esame servono i file delle tavole da visionare al video con l'ausilio del proiettore (predisponete un formato adatto come il Pdf o una presentazione tipo Open office o powerpoint) e una semplice stampa in bianco e nero su carta comune in formato A3.
registro revisioni 28 maggio.pdf
12 giugno 2010
precisazioni esame individuale.pdf
Note sul lavoro di gruppo
I nomi degli studenti devono sostituire la dizione “Nome Cognome” (in quest’ordine)
Il titolo della tavola deve sostituire la dizione “Titolo della tavola”
I nomi devono essere sempre quelli di tutto il gruppo
Il titolo delle tavole deve essere sempre uguale. Eventualmente usare dei sottotitoli.
Per esempio:
Tratto da A a B. Percorso
Tratto da A a B. Area di sosta
ecc.
Le tavole generali con il percorso devono avere la planimetria in scala 1:10.000
(1cm = 100 metri)
Per uniformità abbiamo deciso che il percorso va dalla montagna verso il mare
Valutazione lavori di gruppo
pre-esame del 7 giugno 2010
Le valutazioni oscillano tra due valori, minimo e massimo.
La valutazione minima è riferita a quanto presentato il 7 giugno; per ottenere un miglioramento della votazione (sempre nel limite del valore massimo) bisogna completare il lavoro secondo le indicazioni ricevute durante il pre-esame e che riporto in sintesi.
Gruppo 1
13-15 punti
il leggio rimasto allo stato di abbozzo
completare il rifugio e migliorare i dettagli tecnici
Gruppo 2
11-13 punti
schemi di aggregazione e sviluppo della piastra
il cubo va migliorato
Gruppo 10
9-12 punti
correggere aste
correggere panca
esporre la copertura in modo chiaro
correggere sedia
migliorare tavole d’insieme
Gruppo 5
9-12 punti
mettere in scala le cartografie
inserire gli allestimenti nei luoghi
migliorare tutti i dettagli
chiarire struttura e materiali dalla passerella
Gruppo 7
7-10 punti
migliorare percorso
migliorare oggetti
migliorare ambientazione
Gruppo 9
7-10 punti
migliorare tutto
Gruppo 3
7-10 punti
integrare il progetto con le parti mancanti
migliorare i dettagli
Gruppo 8
7-9 punti
integrare il progetto con le parti mancanti
non ci sono dettagli
fare il progetto compiuto almeno del “fiore”
Gruppo 11
10-13 punti
segnaletica urbana e pensilina da rifare completamente
migliorare impaginazione
migliorare grafica della segnaletica
Gruppo 4
13-15 punti
migliorare l’ambientazione
approfondire il dettaglio
correggere l’ergonomia
Gruppo 6
10-12 punti
migliorare l’ambientazione e l’allestimento delle aree
approfondire il dettaglio
correggere la passerella
Appelli estivi 2010
1° appello 28 giugno 2010 ore 10,30
iscrizioni dal 16 al 26 giugno 2010
2° appello 12 luglio 2010
iscrizioni dal 29 giugno al 7 luglio 2010
Attenzione
All'esposizione del lavoro di gruppo devono essere presenti tutti i componenti
L'esame di allestimento, con il lavoro di gruppo, va svolto e verbalizzato entro la sessione estiva 2010
(appello: 28 giugno e12 luglio)
Appello autunnale 2010
Gli studenti che non hanno sostenuto l’esame nella sessione estiva devono iscriversi all’appello del
30 settembre 2010
iscrizioni dal 9 al 24 settembre 2010
Attenzione
la prova di esame sarà svolta esclusivamente sulla parte individuale del lavoro