esercitazioni


01 misure



02 materiali



03 assemblare

docente
Giovanni Garroni

ALLESTIMENTOdisia1213_home.html
Bdisia1213_home.html
temi del corso disia1213_temi.htmlhttp://livepage.apple.com/shapeimage_4_link_0

Università di Camerino

Scuola di Architettura e Design Eduardo Vittoria

sede di Ascoli Piceno

Corso di laurea
in Disegno industriale 
e ambientale

aa  2013 | 2013

Link utili



Progettisti

Achille Castiglioni

Franco Albini

studio azzurro

Adrien Gardère

Hans Günter Merz

Renzo Piano

Jean Nouvel


Illuminazione

Philips

Artemide

Osram

Bega



Musei e siti archeologici (allestimenti)

Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano

Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo

Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi

                                      allestimento

Domus Romane a Palazzo Valentini


Museo Nazionale Etrusco di Viterbo
                                    allestimento       

                                     allestimento

Museo della mente



Musei citati durante le lezioni

Louvre

Muséum national d'Histoire naturelle


musée du quai Branly

            > artproject


Victoria and Albert Museum

            > artproject


British Museum


Altes Museum

            > artproject

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Alte Nationalgalerie

            > artproject

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Pergamonmuseum

            > artproject

            > filmato


Thorvaldsen museum



Altri link utili

Lezioni di design

Come sarà il museo del futuro?
Lezioni di museografia contemporanea

IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers

Archivio storico Olivetti


Sant’Agostino

San Tommaso
piante  piano terra

Sant’Agostino

catasto sc. 1:1000

San Tommaso
catasto sc. 1:1000

Sant’Agostino

San Tommaso
catasto

Piazza Arringo
catasto

piazza Arringo
foto

materiali per il progetto

Prima ricognizione

13 maggio 2013


Sono state visionate tutte le prime proposte.

Il gruppo 10 (Sbaffi, Zampolini, Sichini) non ha presentato proposte.

Bloise. Moresca, Pellecchia e Sessa non hanno composto gruppi e non hanno presentato la prima proposta.

Quasi tutti i lavori mancano di un inquadramento nei luoghi che tenga conto delle dimensioni reali.

I disegni, anche a mano libera, devono essere in scala.

C'è un certo abuso di artifici grafici e di illuminazione a scapito della struttura dell'allestimento.


La corretta gerarchia progettuale dovrebbe procedere, più o meno, in questo modo:


  1. Sopralluogo accurato con rilievo grafico e fotografico dei punti salienti e delle strutture dei percorsi

  2. Analisi dei contenuti e dei problemi dei luoghi e dei contenuti

  3. Selezione dei temi chiave che si ritengono utili per un allestimento delle aree di accoglienza

  4. Determinazione di uno schema di massima per l'accoglienza

  5. Selezione di uno o più materiali e tecniche a cui affidare la chiave di lettura dell'allestimento

  6. Prima schematizzazione grafica delle scelte di progetto

  7. Aggiustamento progressivi tramite disegni, fotomontaggi e modellini (anche molto semplici e schematici)

  8. Selezione di un elemento campione da approfondire

  9. Verifica della tecnica e dei materiali scelti su i vari snodi dell'allestimento

  10. Schema definitivo e rappresentazione grafica


Ho inserito  alcune cartografie utili per il lavoro e vorrei che nella giornata di lunedì 20 maggio fossero completati i rilievi grafici e fotografici utili al lavori.

Più che un rilievo grafico millimetrico e pedante è utile procedere per appunti visivi (sia fotografici che, meglio ancora, supportati da appunti grafici descrittivi). Annotate gli appunti grafici con brevissime didascalie (cosa vedo o cosa dovrei vedere).

Utilizzate le foto per appuntare su fogli di carta da schizzi (carta leggera da 30-35 gr/mq) per sovrapposizione idee e problemi.

Gli appunti, opportunamente selezionati, costituiranno l'archivio da cui estrarre il percorso progettuale.

Usate sempre la scala umana per i vostri schemi. Non lasciate le idee vagare su scale di lavoro imprecisate.