1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.
22.
23.
24.
25.
26.
Come sviluppare il tema
1ª FASE
LAVORO PRELIMINARE
Ricerca sui
prodotti disponibili
lavoro individuale
Indagine sulle aspettative
lavoro individuale
Ipotesi di incremento
o diversificazione
delle prestazioni
lavoro di gruppo informale
2-4 persone
Confronto
lavoro di gruppo organizzato
2ª FASE
Scelta definitiva del tema
lavoro di gruppo organizzato
Primo schema operativo
lavoro individuale
Sviluppo del tema
lavoro individuale
Valutazione dei costi
Verifica intermedia
lavoro di gruppo organizzato
Sviluppo tecnico
lavoro individuale
Presentazione
lavoro individuale
estintore
asciugacapelli
spazzola anti nodo
tostapane
bollitore freddo
sveglia
grattugia e prendi formaggio
spazzolino da denti
dispenser per sapone da piano
rivestimento per saponetta
vassoio multiuso
bombola ossigeno portatile
porta pillole
borraccia termica
fila di sedie pieghevoli
targhetta per musei
libro tascabile
paletta e secchiello
scaletta da casa a quattro gradini
valigia-seduta ergonomica
sacchetto per cemento da 25 Kg
guanto da cucina
telecomando
contenitore per alimenti
portapacchi per moto
valigia/baule per moto accessoriata
PASSI DA COMPIERE
A ogni studente sono assegnati
due temi
Per ogni tema dovrà essere svolta una ricerca su quanto offre il
mercato.
La ricerca sarà eseguita tramite:
- siti web delle aziende
- documentazione informativa cartacea delle aziende
- indagine presso la distribuzione
- indagine sui costi al consumatore
- bibliografia specifica
Per ogni elemento delle ricerca devono essere raccolti tutti i dati
identificativi (vedi per il metodo la scheda sulla bibliografia).
Raccolta informale e non metodica di informazioni circa le aspettative
relative a un prodotto, alla sua funzionalità, alle prestazioni.
Indagine sulla disponibilità di spesa per un prodotto migliorato.
Breve relazione illustrata con una veloce concettualizzazione delle prestazioni o delle qualità su cui si pensa di intervenire.
Prevale la forma scritta.
Vengono presentati i risultati della prima fase in un confronto pubblico.
I gruppi di lavoro presentano i risultati e le linee di lavoro.
Si verbalizzano i risultati dell’incontro.
Assegnazione dei temi (da sviluppare individualmente).
Vengono assegnati i temi.
Elaborazione di uno schema con indicazioni funzionali, percettive, tecniche, di materiali.
Selezione delle caratteristiche, dei materiali e delle tecniche.
Definizione grafica.
Stima dei costi e valutazione delle potenzialità.
Disegni in scala esecutivi.
Rappresentazione ed esposizione.
1. estintore
2. asciugacapelli
Federica Bertini
Livia Minnetti
Mauro Morganti
3. spazzola anti nodo
4. tostapane
Silvia Balducci
Linda Carlocchia
Alessandra D’Eugenio
Giorgio Di Cesare
Luca Vinciguerra
5. bollitore freddo
6. sveglia
Luciano Giorgi
Michele Santoro
7. grattugia e prendi formaggio
8. spazzolino da denti
Tania Boa
Federica Carletti
Alessandro D’Avolio
Alessio Franconi
Teodoro Sampatakakis
9. dispenser per sapone da piano
10. rivestimento per saponetta
Paolo Bedini
Abele Malpiedi
Stefano Silvestrini
Filippo Vicentini
11. vassoio multiuso
12. bombola ossigeno portatile
Laura De Rosa
Tiziana Illuminati
Luca Sciamanna
Giuseppe Vaccaro
13. porta pillole
14. borraccia termica
Gianni Massi
Paola Paolini
Alice Pierini
Roberto Spina
Danilo Tordini
15. fila di sedie pieghevoli (mancante)
16. targhetta per musei (mancante)
Stefano Di Blasio
Marco Di Matteo
Mirko Federici
Andrea Fioravanti
17. libro tascabile
18. paletta secchiello
Claudia Bronzi
Margherita Clemente
Valentina Luciani
Alessandro Manni
Elisa Merlini
Serena Vergari
19. scaletta da casa a quattro gradini
20. valigia seduta ergonomica
Marco Armoni
Massimo Bachetti
Matteo Borgogelli
Mauro Campitelli
Giancarlo Ciotti
Roberta Grilli
21. sacchetto per cemento da 25 Kg
22. guanto da cucina
Amedeo Aloe'
Paolo Emili
Andrea Iride
Mattia Mezzabotta
Riccardo Paccaloni
23. telecomando
24. contenitore per alimenti
Riccardo Albertazzi
Matias Alexis Baldassarri Aragona
Claudia Ciarpella
Davide De Angelis
25. portapacchi per moto
26. valigia/baule per moto accessoriata
Alessandro Amabili
Tommaso Aragrande
Luca Cecchini
Matteo Lamboni
PRESENTAZIONI TEMI (file)
gruppo di ricerca
TEMI ASSEGNATI
studente
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
________
Riccardo Albertazzi
Amedeo Aloe'
Alessandro Amabili
Tommaso Aragrande
Marco Armoni
Massimo Bachetti
Matias Alexis Baldassarri Aragona
Silvia Balducci
Paolo Bedini
Federica Bertini
Tania Boa
Matteo Borgogelli
Claudia Bronzi
Mauro Campitelli
Federica Carletti
Linda Carlocchia
Luca Cecchini
Claudia Ciarpella
Giancarlo Ciotti
Margherita Clemente
Alessandro D’Avolio
Davide De Angelis
Laura De Rosa
Alessandra D’Eugenio
Stefano Di Blasio
Giorgio Di Cesare
Marco Di Matteo
Paolo Emili
Mirko Federici
Andrea Fioravanti
Alessio Franconi
Luciano Giorgi
Roberta Grilli
Tiziana Illuminati
Andrea Iride
Matteo Lamboni
Valentina Luciani
Abele Malpiedi
Alessandro Manni
Gianni Massi
Elisa Merlini
Mattia Mezzabotta
Livia Minnetti
Mauro Morganti
Riccardo Paccaloni
Paola Paolini
Alice Pierini
Teodoro Sampatakakis
Michele Santoro
Luca Sciamanna
Stefano Silvestrini
Roberto Spina
Danilo Tordini
Giuseppe Vaccaro
Serena Vergari
Filippo Vicentini
Luca Vinciguerra
22
18
12
4
26
18
13
5
4
7
12
8
6
4
11
9
2
19
14
1
22
6
10
13
23
20
21
11
3
13
25
26
7
17
7
10
2
2
22
8
9
25
6
20
1
21
25
5
14
23
11
3
23
24
24
19
24
ELABORATI
da presentare all’esame
formato A2
1. relazione
schizzi di progetto
2. disegno d’insieme
viste
3. particolari
4. materiali
Per sostenere l’esame finale gli studenti devono svolgere, secondo le modalità previste (vedi schema delle tavole), il tema di progetto assegnato.
Se lo studente rifiuta il tema di progetto assegnato ha a disposizione un tema di riserva, anch’esso già pre-determinato singolarmente, che non può essere visionato preventivamente.
La scelta del tema di riserva è definitiva e lo studente non può tornare al tema di progetto assegnato.